PROGETTO

XXI Edizione del Premio G. Giulitto di Bitritto

15 Dicembre 2023

Il premio nazionale di letteratura per l'Infanzia "G. Giulitto - città di Bitritto" nacque nel 1982, su intuizione di Daniele Giancane, professore di letteratura per l'infanzia presso l’Università degli Studi di Bari, e dell'allora assessore alla cultura Giacomo Giulitto. Con l'istituzione di questo premio si volle colmare il vuoto che c'era nel vasto campo dei premi letterari sul territorio nazionale. Stimolando gli autori a scrivere testi per i ragazzi, si dava allo stesso tempo la possibilità alle scolaresche bitrittesi, attraverso la "Giuria dei ragazzi", di scoprire il piacere della lettura e l'attaccamento ai libri divenendo critici delle opere scritte per loro. La prematura scomparsa dell'assessore G. Giulitto indusse l'amministrazione comunale ad intitolare ad esso il premio a partire dalla nona edizione.

Il premio è suddiviso in quattro sezioni:
a) Un'opera edita di "letteratura" per la primissima e prima infanzia (albi illustrati con o senza brevi testi.);
b) Un'opera edita di "letteratura per l'infanzia" per bambini dai 6 ai 10 anni (fiabe, racconti, ecc.);
c) Un'opera edita di "narrativa" per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Nell'anno 2022, il Premio è giunto alla sua XXI Edizione ed è stato assegnato ai seguenti autori con loro bellissime opere:
Sezione 0-6 anni: “Tana”, di Melania Longo, Edizioni Il Castoro, 2022.
Sezione 7-10 anni: "Guinefort" di Barbara Ferraro, Lupo Guido, 2022.
Sezione 11-14 anni: “Fiori di Kabul” di Gabriele Clima, Einaudi Ragazzi, 2021. 

Tra le opere pervenute per le sezioni a), b) c), la Giuria dei ragazzi "I critici in erba" ha premiato con una targa i seguenti autori:
Sezione 0-6 anni: “Tana”, di Melania Longo, illustrato da Alessandro Sanna, Edizioni Il Castoro, 2022.
Sezione 7-10 anni: "L'incredibile notte di Billy Bologna”, di Nicola Cinquetti, illustrato da Francesco Fagnani, Edizioni Lapis, 2022; 
Sezione 11-14 anni: “Fiori di Kabul” di Gabriele Clima, Einaudi Ragazzi, 2021. 

La cerimonia di premiazione della XXI edizione del Premio si è svolta il giorno 8 dicembre 2023 nell'auditorium della scuola secondaria di primo grado in Via Mercadante, 9 e ha visto la partecipazione degli autori vincitori, di una rappresentanza delle istituzioni comunali e scolastiche, degli alunni e genitori del nostro istituto.

Clicca qui per visualizzare il video realizzato dall'Amministrazione comunale di Bitritto relativo alle opere premiate dalla Giurie dei Critici in erba della nostra scuola e alle loro motivazioni.

Clicca qui per visualizzare un video delle attività realizzate a scuola.

Clicca qui per visualizzare un video delle attività realizzate a scuola. 

 

Logo Repubblica Italiana

ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI - MONTALCINI: VIA MERCADANTE, 9 70020 BITRITTO (BA)

Codice fiscale: 93423180723 Codice meccanografico: BAIC83600E Mail: baic83600e@istruzione.it PEC: baic83600e@pec.istruzione.it
©2021 Istituto Rita Levi Montalcini – Bitritto (BA)

Concept & Design by Webplease

chevron-down Skip to content