istituto comprensivo

Valutazione dell'apprendimento degli alunni

La valutazione nell’insegnamento e certificazione delle competenze

La valutazione rappresenta una dimensione importante dell’insegnamento perché incide notevolmente sulla formazione della persona, contribuisce a determinare la costruzione dell’identità negli alunni, può far crescere la fiducia in sé quale presupposto della realizzazione e della riuscita nella scuola e nella vita. Gestire bene la valutazione è fattore di qualità dell’insegnante e della sua stessa azione educativa e didattica. L’insegnamento-apprendimento deve essere considerato come un processo dinamico durante il quale i soggetti che apprendono, gli obiettivi di apprendimento e i docenti sono in relazione costante. La valutazione, all’interno di tale processo, assume perciò caratteristiche diversificate in relazione alle fasi e pertanto essa ricopre funzione diagnostica all’inizio del percorso scolastico, una dimensione formativa durante lo stesso e valore sommativo nelle valutazioni periodiche e finali.

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO a.s. 2023/2024

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA novità in applicazione all’O.M. n. 172 del 4/12/2020

Autovalutazione e Piano di Miglioramento

Clicca qui per scaricare il Rapporto di Autovalutazione – triennio 2022/2025