Siamo tutti diversi! Un puzzle non si completa con pezzi tutti uguali...

20 Aprile 2024

Come ogni anno, nella settimana dedicata alla Consapevolezza dell’Autismo, il nostro Istituto ha aperto le sue porte alla bellezza dell’inclusione, creando momenti di connessione e di riflessione. Gli alunni dei tre ordini di scuola sono stati coinvolti in una serie di iniziative con l’intento di promuovere un ambiente accogliente per tutti e di favorire la comprensione di diverse prospettive.

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia si sono immersi nella lettura e, a spasso nel bosco, hanno conosciuto un loro nuovo amico speciale, per poi realizzare cartelloni e manufatti che sono stati esposti nell’atrio della scuola.

Gli alunni della scuola primaria, invece, hanno abbracciato la tematica della diversità con allegria; infatti, sono stati protagonisti di una caccia al tesoro e si sono impegnati nella ricerca di piccoli pezzi che hanno dato vita ad un unico puzzle. Ogni tessera è stata importante, così come ogni persona che attraversa il nostro cammino, perché porta con sé un pezzo prezioso del puzzle dell’umanità.

Infine, gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno esplorato il mondo dell’autismo con la delicatezza della poesia, danzando tra righe di versi e macchie di  colori, adoperando la tecnica creativa del Caviardage. Un incontro tra arte poetica e arte visiva in cui la forza della parola si è fusa con l’energia del disegno per generare interpretazioni uniche e nuovi significati.

Clicca qui per visualizzare il video.