Progetto Continuità “GENTIL – MENTE”

14 Gennaio 2024

Anche quest’anno scolastico, il nostro Istituto ha deciso di promuovere un progetto continuità, volto ad accompagnare i bambini frequentati l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria nel passaggio all’ordine successivo di scuola. Il progetto, intitolato "GENTIL-MENTE", è stato ideato quale occasione per riflettere sulle conseguenze positive derivanti da un approccio empatico nella relazione con l’Altro e sull’utilizzo di parole gentili quale forma di comunicazione efficace nei rapporti interpersonali.
Le attività progettate per i bambini frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, sia iscritti al nostro Istituto Comprensivo che alle Scuole dell’Infanzia paritarie locali, sono state avviate attraverso la realizzazione di un incontro nel periodo prenatalizio: l’elemento caratterizzante è stato rappresentato dall'adozione di un approccio laboratoriale, che ha permesso ai bambini di sperimentare la “gentilezza” e l’“empatia” attraverso attività coinvolgenti e creative.
Ogni sezione della Scuola dell'Infanzia è stata abbinata a una classe prima della Scuola Primaria, nell’intento di creare un ponte tra i due ordini di scuola. Gli incontri hanno avuto inizio con la visita degli ambienti della scuola primaria: questo ha permesso ai piccoli di Scuola dell’Infanzia di sentirsi accolti e conoscere il nuovo contesto e agli alunni di classe prima di condividere con entusiasmo la propria esperienza scolastica.
Successivamente, è stata proposta la visione di un semplice video, ispirato alla storia della renna Rudolph, attraverso il quale i bambini sono stati guidati alla riflessione sulla “gentilezza” e sulla possibilità di gestire le diversità nell’ottica dell’empatia e del rispetto reciproco.
La conversazione guidata è stata seguita dall’attività laboratoriale, che ha portato alla realizzazione di un appendino rappresentante la renna protagonista della storia: l’attività è risultata utile nell’incoraggiare la collaborazione tra i bambini e nell’incentivare la creatività e la condivisione di idee.
In un’atmosfera rilassata e motivante, questi primi incontri hanno promosso il senso di appartenenza ad una comunità scolastica che condivide esperienze e progetta iniziative in grado di promuovere l’apprendimento e l’acquisizione dei valori fondamentali attraverso l’esperienza.
Clicca qui per visualizzare il video contenente le attività realizzate.