Piccoli Filosofi, piccoli Ingegneri, si diventa!

22 Giugno 2023

Nella scuola dell’infanzia, i bambini sono diventati piccoli Filosofi e Ingegneri, costruttori di valori etici e universali, nel progetto di intersezione di Educazione Civica “Un gioco virtuoso: interpretare il mondo con la STEAM e la filosofia”. I bambini anche i più piccoli, attraverso l’approccio filosofico, hanno iniziato un “viaggio esplorativo” partendo dalla lettura di storie di Fedro e Esopo e da metafore classiche della filosofia (ad esempio, la città Ideale di Platone) in cui la parola, l’immagine, la domanda, hanno acceso la fantasia, lo stupore, l’ascolto e il confronto. Le docenti con delle domande stimolanti, non direttive, hanno “allenato” i bambini ad affrontare dubbi e a formulare ipotesi, stimolando ragionamenti sul senso dei valori etici e sociali.

L’utilizzo di un approccio STEAM si integra perfettamente alla filosofia e all’educazione civica e alla didattica nella scuola dell’infanzia, favorendo l’unione e il collegamento tra tutte le aree di apprendimento. L’acronimo  STEAM  (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), promuove delle metodologie attive e partecipative, incentrate sull’apprendimento basato sull’indagine, osservazione e sulla collaborazione, una “palestra” per insegnare a pensare con “le mani”,  per imparare a trovare soluzioni, a pianificare e realizzare  anche oggetti,  attraverso l’utilizzo di materiali di recupero facilmente reperibili.

Nel progetto sono stati trattati i temi della socialità Noi e gli altri, Sicurezza stradale, Sostenibilità, Legalità e Avvio alle competenze digitali. Gli alunni hanno partecipato con interesse e curiosità alle varie attività del progetto, specifiche per fasce di età, hanno sostenuto e espresso le loro idee, collaborando tra di loro, per realizzare dei lavori, giochi e strumenti creativi e originali, che hanno un utilizzo nell’attività scolastica:

• La sezione A sul tema della Sostenibilità ha realizzato un gioco “Mare Pulito costruendo la plancia  e le carte per giocare, per imparare la raccolta differenziata;
  • La sezione B sul tema della Sicurezza ambientale, ha prodotto un plastico con cartelli stradali e strade, sui cui muovere divertendosi, auto e personaggi;
  • La sezione C  sul tema della Sostenibilità ha costruito un gioco, per insegnare la tutela del bosco;
  • La sezione D sull’area Noi e gli altri e Avvio alle competenze digitali ha realizzato un plastico della scuola desiderata, La scuola colorata”, progettata e realizzata dai bambini, per svolgere coding e inventare storie;
  • La sezione E sul tema della Sostenibilità, ha costruito degli oggetti utili (plastici, gadget, contrassegni, pannelli e giochi interattivi). Per l’area Avvio alle competenze digitali, ha narrato in modo innovativo, usando cody feet, la storia di Cappuccetto Rosso;
  • Sezione F sull’area Noi e gli altri e Avvio alle competenze digitali, ha realizzato una storia digitale inedita “La tartaruga, la volpe e il coniglio” e successivamente ha creato le tavole per il Kamishibai e un libro cartaceo;
  • La sezione G sull’Area Noi e gli altri, ha realizzato la bandiera della condivisione;
  • La sezione H sull’area Noi e gli altri, ha costruito un libro interattivo per raccontare storie e completare dei puzzle;
  • La sezione I sull’area sull’ area Noi e gli altri ha approntato uno scenario in 3 d per raccontare e animare la storia “La cicala e la formica”.

Clicca qui per visualizzare il video contenente i lavori realizzati.