“L’Ora del Codice” all’I.C. “Rita Levi-Montalcini”

19 Dicembre 2019

L’I.C. Rita Levi-Montalcinidi Bitritto, anche quest’anno, durante la Settimana di Educazione all’Informatica, dal 9 al 15 dicembre 2019, ha partecipato all’ORA DEL CODICE (Hour of CodeTM), evento  mondiale che ha coinvolto più di 180 paesi.
“L’ Ora del Codice (Hour of Code™) è un’iniziativa nazionale della Computer Science Education Week [csedweek.org] e di Code.org [code.org] per introdurre milioni di studenti ad un’ora di informatica e programmazione.”
Nei laboratori informatici della nostra scuola, durante la settimana dal 9 al 15 dicembre 2019, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado e le classi 3°-4°-5° della Scuola Primaria, hanno svolto varie attività di coding mirate a favorire lo sviluppo del “pensiero computazionale”, importante per le competenze logiche e la risoluzione dei problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono basilari per tutti i futuri cittadini.

Le attività svolte sono state selezionate dal Progetto “Programma il Futuro “, nato in Italia dalla collaborazione fra CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’educazione digitale.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno svolto le seguenti attività di coding:

• “Minecraft: il viaggio dell’eroe“ nelle classi terze
  • “Minecraft: il viaggio acquatico“ nelle classi quarte
  • “Ballando col codice“ nelle classi quinte

mentre, gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado hanno svolto l’attività di coding:

• “Ballando col codice “

Gli studenti si sono impegnati con grande entusiasmo nello svolgimento delle diverse attività, riflettendo sui blocchi di programmazione da utilizzare nel modo più opportuno e, motivati di volta in volta dal successo ottenuto nel completare i vari esercizi, hanno portato a termine l’attività assegnata con grande soddisfazione…..usando la logica e divertendosi.