“Io e l’Altro”: progetto continuità

20 Giugno 2023

La nostra Scuola, sempre attenta a porre al centro del percorso di apprendimento i bisogni educativi degli alunni, si adopera per realizzare progetti ed iniziative finalizzati a supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita, valorizzandone le potenzialità.

Nell’ambito dell’offerta formativa, anche il progetto continuità non rappresenta unicamente un momento di conoscenza della realtà scolastica proposta dal nostro Istituto, ma è pensato e realizzato con l’obiettivo di accompagnare gli alunni delle future classi prime nei mesi che precedono il nuovo inserimento, consentendo momenti di confronto e scambio con i più grandi sia sulla nuova esperienza scolastica che si apprestano a vivere, che su tematiche fondamentali nella vita di ciascun bambino.

A tal fine, anche quest’anno è stata operata una scelta accurata rispetto al nucleo tematico del progetto continuità, avviatosi nel mese di dicembre e conclusosi a giugno.

Io e l’Altro” è il titolo del progetto che ha guidato gli alunni delle future classi prime di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, nell’intento di accompagnarli nel passaggio all’ordine successivo di scuola attraverso una riflessione sulla propria identità personale e sulle capacità di porsi in relazione con gli altri.

In particolare, giunti al termine dell’anno scolastico e a conclusione del progetto continuità, al fine di salutare tutti i bambini cinquenni della nostra Scuola dell’Infanzia e di quelle paritarie locali, è stato organizzato un incontro finale presso la Scuola Primaria, durante il quale i piccoli hanno condiviso momenti di riflessione e gioco con i bambini di classe prima, già conosciuti nella fase iniziale del progetto.

L’incontro, anche questo organizzato per classi abbinate, è stato avviato a partire dalla lettura di “Vietato agli elefanti” di L. Mantchev o di “Una zuppa di sasso” di A. Vaugelade, due storie che esprimono, in modo semplice ma profondo, il valore dell’amicizia, della fiducia reciproca e del confronto con l’altro, concetti verso i quali i bambini sono stati condotti alla riflessione attraverso la conversazione guidata.

Successivamente, tutti i bambini, in un clima di entusiasmo e condivisione, hanno colorato i propri distintivi, raffiguranti i protagonisti della storia ascoltata, e, suddivisi in due squadre miste, hanno poi partecipato a dei giochi di squadra, organizzati al fine di trasmettere, mediante un approccio ludico e divertente, il senso della reciprocità, della condivisione e della fiducia nell’altro, valori fondamentali in una relazione amicale.

In un clima festoso, tra sorrisi e abbracci, è così giunto alla conclusione il progetto continuità per questo anno scolastico e i bambini e le maestre della Scuola Primaria hanno salutato i remigini, dando loro un caloroso arrivederci a settembre.

Clicca qui per visualizzare alcune foto del percorso realizzato.