Giornata dei Calzini spaiati XI° Edizione

13 Febbraio 2024

Vi è mai capitato di uscire di casa indossando due calzini diversi?
Almeno una volta all’anno è concesso.
Il primo venerdì di febbraio di ogni anno (quest'anno si celebra la XI° edizione di questa significativa iniziativa) viene celebrata la Giornata dei calzini spaiati, un’occasione per celebrare la diversità, intesa come specialità, unicità di ogni persona.
Il calzino spaiato si presta a veicolare messaggi di uguaglianza, amicizia, inclusione, pace, rispetto, valorizzazione delle peculiarità che ognuno di noi rappresenta, perché spaiati non vuol dire non essere in sintonia, ma riuscire a creare una meravigliosa magia.
La scuola dell’infanzia e primaria hanno valorizzato la giornata con numerose e accattivanti iniziative che ha coinvolto tutte le classi.
I docenti hanno proposto letture e riflessioni e gli alunni si sono impegnati tutti a abbellire l’istituto con calzini diversi, decorati in modo originale e creativo.
Molti alunni hanno realizzato simpatiche marionette, utilizzando calzini spaiati e materiale da riciclo, diventate successivamente protagoniste di filastrocche e storie prodotte da loro al fine di stimolare la creatività di ciascuno studente.
Gli alunni e docenti e tutto il personale scolastico hanno indossato calzini spaiati per ricordare che la diversità è una risorsa che ci accomuna e per dimostrare differenze senza pregiudizi.
Clicca qui per visualizzare il video con le attività svolte a scuola.