CERIMONIA DI CONSEGNA ATTESTATI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CAMBRIDGE E DELF

1 Dicembre 2023

Pomeriggio di festa quello di oggi, venerdì 1 dicembre.

Si è svolta nell’Auditorium del plesso di Via Mercadante la Cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche Cambridge KET (Key English Test) e DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) conseguite nell'A.S. 2022-23 dagli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria. Analoga cerimonia di consegna delle certificazioni "Movers" di Cambridge per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria  si è tenuta  invece il giorno 2 novembre.

L’evento ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico e delle Docenti Tutor che hanno curato la preparazione degli alunni affiancando le Esperte Madrelingua nell’ambito dei moduli “English for the real world”, ”Le Français, une langue vivante" e dei n. 3 corsi di potenziamento in lingua inglese realizzati presso la scuola primaria. Nutrita la presenza dei nostri alunni e studenti ed ex studenti, ormai  liceali, emozionati di ricevere il prestigioso attestato. Il Dirigente ha colto l’occasione per congratularsi con gli alunni e i ragazzi e per sottolineare l’importanza di questo traguardo. I corsi promossi dalla Scuola e le certificazioni linguistiche conseguite rappresentano infatti un’occasione importante non solo nell’ottica dell’ apprendimento permanente (Long Life Learning Program), secondo la raccomandazione del Consiglio d’Europa, ma anche nell’ottica della scoperta dei valori della multiculturalità, in un mondo globalizzato e in una una comunità sociale che si configura sempre più multietnica e multilinguistica.

Il DELF, il KET e il MOVERS sono diplomi rilasciati rispettivamente  dal Ministère de l’Education Nationale francese e da Cambridge Assessment English, branca della prestigiosa Università di Cambridge e fanno riferimento ufficialmente ai sei livelli standard di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. I livelli A1 e A2 si collocano naturalmente nel gradino base e certificano la capacità dello studente di usare l’inglese/francese in situazioni comunicative semplici, ma costituiscono il primo step per chi è motivato ad imparare, poiché permettono di acquisire una sempre più sicura padronanza delle lingue come strumento di comunicazione nella vita reale, oltre che un approccio allo studio particolarmente efficace e propedeutico a sfide più complesse.

I corsi attivati dall’Istituto Comprensivo hanno potenziato le competenze linguistiche sviluppando di pari passo anche altre competenze chiave (metacognitive, logiche, multiculturali, digitali), grazie ad una metodologia comunicativo-situazionale e particolarmente orientata al problem solving. Dopo alcuni mesi di preparazione, sotto la guida delle esperte madrelingua  e delle insegnanti d’inglese e francese, i nostri candidati della Scuola Secondaria hanno raggiunto il livello A1(Francese) – A2 (Inglese)  mentre alcuni sono riusciti, superando qualsiasi aspettativa, a superare la soglia del livello previsto, conseguendo il livello B1 in alcune specifiche skills. Anche gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno tutti superato con successo l’Esame A1 Movers.

Sono state quindi consegnate:

•   61  CERTIFICAZIONI A1 Cambridge Movers

•   24 CERTIFICAZIONI KET ( Key English Test)  - LIVELLO A2 del QCER

•   22 CERTIFICAZIONI DELF - LIVELLO A1 del QCER

Un ottimo risultato che ha visto premiata la tenacia degli alunni della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Dunque non ci resta che aggiungere… Complimenti ai nostri studenti e alle famiglie! Siamo davvero orgogliosi dei vostri risultati e vi auguriamo di proseguire il vostro percorso in modo sempre così brillante!

Congratulations, students! We are really proud of you and of the results achieved!

On est fiers de vous et de ce que vous avez obtenu !