Il nostro Istituto ha celebrato in presenza e a distanza la “Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo”, una giornata speciale istituita dall’Assemblea generale dell’ONU il 18 dicembre 2007 per ricordare la necessità di fermarci a riflettere tutti insieme sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico, espressione di una disabilità peculiare, che può interessare il corpo, la mente, le relazioni e le emozioni. Quando i leader mondiali hanno adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nel 2015, la comunità internazionale ha riaffermato il suo forte impegno “per uno sviluppo inclusivo, accessibile e sostenibile e si è impegnata a non lasciare indietro nessuno”.
In occasione di questa importante giornata, gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria sono stati coinvolti dalle loro insegnanti in diverse attività di brainstorming, di ascolto, di dialogo e di confronto attraverso letture di libri e di poesie, lettura animata, visione di video tematici e cortometraggi, audio-storie accompagnate da testo ed immagini, attività didattiche di approfondimento e comprensione, giochi e circle-time, promuovendo la sensibilità collettiva e accompagnando tutti i bambini alla condivisione della valorizzazione della diversità. Al fine di sensibilizzare, sin da piccoli, su un argomento così delicato, gli alunni hanno dedicato delle mattinate ad ascoltare storie a tema. Coi bambini partiamo spesso da una storia perché:
Nella Scuola dell’Infanzia i bambini hanno ascoltato:
Successivamente hanno discusso, guidati dalle insegnanti, arrivando alla conclusione che “tutti siamo speciali” proprio perché ognuno di noi possiede qualcosa di diverso dagli altri. Lavorando insieme, i bambini hanno anche creato “L’agnello rimbalzello” incollando batuffoli di ovatta uno accanto all’altro e realizzato cartelloni murali, dando, così, concretezza e valore all’idea che, pur essendo piccoli, possiamo fare grandi cose.
Nella Scuola Primaria gli alunni hanno ascoltato:
Partendo, con semplicità, dalle parole scritte nei libri e nelle poesie, lette o ascoltate, gli alunni hanno realizzato elaborati grafici e creativi, disegni, foto, video, creazioni originali, raccolta di disegni, riflessioni, pensieri di bambini e bambine, cartelloni murali il cui colore dominante è il blu, quale simbolo di questa giornata che rappresenta il desiderio di conoscenza e di dare e ricevere “sicurezza”, ovvero di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta. Ne è scaturito un percorso didattico traversale in linea con il curricolo di Educazione Civica per accrescere nei bambini la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, nonché una riflessione sul rispetto, sul valore e sulla bellezza delle diversità di ognuno, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale. Inoltre, la presenza di alcuni alunni autistici nel nostro Istituto ha reso le mattinate come un’occasione di confronto più che di conoscenza, perché l’esperienza quotidiana alimenta il desiderio comune di inclusione, di relazioni positive , di giochi, di momenti di condivisione e di aiuto reciproco.
Per costruire una società sempre più inclusiva, è importante che i nostri alunni imparino a comprendere e ad accogliere le differenze: tutti siamo diversi, tutti incontriamo delle difficoltà!
ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI - MONTALCINI: VIA MERCADANTE, 9 70020 BITRITTO (BA)
Codice fiscale: 93423180723 Codice meccanografico: BAIC83600E Mail: baic83600e@istruzione.it PEC: baic83600e@pec.istruzione.itConcept & Design by Webplease