la Repubblica@SCUOLA: pagine virtuali, emozioni reali

15 Giugno 2021

In continuità con lo scorso anno scolastico, i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado si stanno rendendo protagonisti, attraverso il giornale web “la Repubblica@SCUOLA”, della motivante attività di scrittura finalizzata alla comunicazione. L’atto del comunicare implica, nella sua stessa radice etimologica, il far dono ad altri del proprio pensiero: e i nostri ragazzi, con i loro articoli, riflettono e offrono ai lettori le proprie personalissime idee su tematiche affrontate in classe o, semplicemente,  di interesse personale. Il confronto con la scrittura, oltre ad essere  una delle più ricche potenzialità formative, si configura come un’importante occasione di educazione sociale, sia per i contenuti stessi di cui si parla sia per l’attività in sé, in quanto gli alunni “si leggono” reciprocamente e si confrontano in fase di redazione.

Gli alunni, monitorati dalla supervisione dei docenti, condividono il proprio punto di vista maturando uno spirito critico in grado di far loro esprimere opinioni personali per formulare le quali è necessario essere informati e, perché no, curiosi.  Anche l’Art.21 della Costituzione Italiana recita così: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Il team dei docenti ritiene importante che gli alunni imparino ad esercitare questo diritto e, per questo, indirizza i propri alunni a farlo con le “parole” giuste: l’uso consapevole della nostra lingua entusiasma il mittente e il destinatario dei messaggi perché crea sempre relazioni positive. Leggere gli elaborati di ragazzi in formazione è una fonte di arricchimento perché aiuta gli adulti a interfacciarsi empaticamente con le fasce più giovani e favorisce lo scambio comunicativo tra i pari. I nostri ragazzi e i loro scritti sono la nostra più grande ricchezza. Buona lettura a tutti su https://scuola.repubblica.it/.