Scuola primaria – Spazi

IMG_5295Le aule

Il nostro edificio dispone di ben 32 aule per le attività comuni, molte delle quali già attrezzate con lavagne interattive multimediali.
Esse sono, nella maggior parte dei casi, sufficientemente spaziose e godono di una buona illuminazione sia naturale che artificiale, assicurando a scolari e docenti il massimo conforto visivo. Le pareti sono tinteggiate con colori chiari ed espongono i cartelloni murali preparati dai bambini per schematizzare, documentare, riordinare idee e concetti.

IMG_5258La biblioteca ragazzi

La biblioteca ragazzi è allestita in uno spazio di circa 200 mq., sicuro, funzionale e luminoso in cui si è cercato di creare un ambiente gradevole con grandi elementi di cartapesta che richiamano alla memoria dei lettori in erba i personaggi delle fiabe più familiari. L’angolo riservato ai piccolissimi è arredato con cuscini e divanetti rivestiti di stoffa colorata. Gli scaffali per i libri sono bassi e facilmente accessibili per i bambini. Alle pareti sono affissi raccoglitori in plastica trasparente che consentono ai bambini di ammirare le bellissime illustrazioni delle copertine dei libri.

HPIM1066La biblioteca multimediale

All’allestimento della biblioteca scolastica multimediale abbiamo dedicato la massima attenzione, poiché volevamo che fosse il nostro fiore all’occhiello. Lo spazio, destinato alle sezioni adolescenti e adulti, è stato ricavato da due aule comunicanti, a pianterreno dell’edificio. Consultando i cataloghi delle aziende più qualificate del settore, abbiamo scelto arredi colorati con scaffalature a vista al fine di catturare la curiosità e l’interesse dei lettori e provocare in loro le emozioni legate al leggere. Il banco reference accoglie tre PC multimediali, stampanti, scanner, masterizzatori e lettori DVD.

IMG_5270I laboratori multimediali

Grazie ai finanziamenti ministeriali è stato possibile attrezzare due aule, destinate alle attività informatiche che supportano la didattica. Una di esse è dotata di postazioni multimediali ad avanzata tecnologia quali: masterizzatore DVD, rete didattica, collegamento ad Internet ADSL, stampante laser, stampante inkjet fotografica, fotocamera, un televisore a colori 28″ con possibilità di ricezione satellitare e un videoproiettore. Da tutti i computer è possibile l’accesso ad Internet e alle risorse di tutti gli altri computer presenti negli uffici e nella biblioteca multimediale. Nell’anno scolastico in corso, inoltre, la scuola ha presentato un progetto per l’ampliamento delle dotazioni tecnologiche del laboratorio multimediale che è stato approvato e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” con un importo di 18.000,00 euro.

IMG_5385Le palestre

Le due palestre, coperta e scoperta, hanno dimensioni ottimali rispetto al numero dei piccoli sportivi che le frequentano ed alle attività prevalentemente ludiche che vi si svolgono. Esse vengono messe a disposizione, in orario extrascolastico, delle associazioni sportive e di volontariato che operano sul territorio. Nell’anno scolastico 2001-2002, particolarmente gradite dai piccoli atleti sono state le attività pre-agonistiche di karate che si sono svolte nelle mattinate del sabato e sono state offerte dall’Associazione Sportiva Goshindo Club di Bitritto.