Progetti Europei – PON

pon_logo

La partecipazione alla programmazione del Fondo Sociale Europeo (FSE) dell’anno scolastico 2013-2014 ha il nostro Istituto portato alla realizzazione di una serie di percorsi formativi della durata di 30 ore e relativi all’ Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” – Azione 1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”.
Nella scuola primaria sono stati realizzati cinque percorsi per la lingua inglese con gli alunni di classe terza dal titolo “Let’s play English”, mentre tutti gli alunni di classe quinta sono stati suddivisi in quattro gruppi e hanno approfondito tematiche ambientali con i moduli “Ambiente: il futuro che vorremmo”.
Nella scuola secondaria, invece, tutti gli alunni di classe prima sono stati invitati a scegliere tra quattro diversi percorsi relativi alle seguenti tematiche:
– Letteratura e cinema; due linguaggi a confronto;
– Letteratura e musica; due linguaggi a confronto;
– Educazione alla legalità con il modulo “Abc della legalità”;
– Musica applicata alla tecnologia con il modulo “Bit & beat”.
I gruppi sono stati costituiti fondamentalmente sulla base dell’interesse mostrato degli alunni ma anche delle loro inclinazioni e dei suggerimenti degli insegnanti.
Gruppi di alunni delle classi seconde e terze della secondaria invece sono impegnati in percorsi formativi per sviluppare le loro competenze in ambito scientifico con i moduli “Esplorando l’invisibile” e nella lingua inglese con i moduli “Join us” e “Speaking English: a step forward”; in particolare nel percorso in lingua inglese sono stati coinvolti alunni che hanno mostrato una particolare inclinazione e un notevole impegno nello studio della lingua straniera (gruppo di livello). Alla fine del percorso gli alunni hanno conseguito con successo la certificazione Trinity.
I risultati attesi relativamente ai diversi percorsi formativi sono stati pienamente raggiunti grazie ad una costante frequenza e partecipazione da parte degli alunni, che hanno mostrato notevole  interesse nei confronti delle attività proposte dagli esperti in collaborazione con i tutor.
Le attività realizzate nei vari laboratori (scientifico, multimediale, musicale, cinematografico), anche in piccoli gruppi, hanno suscitato grande curiosità da parte degli alunni, che si sono sentiti coinvolti attivamente e in maniera propositiva.
Molto interessanti sono risultate le uscite effettuate da alcuni gruppi sul territorio di Bitritto (Lama Picone, birrificio artigianale) e su quello di Bari (Lama Balice) per approfondire alcuni aspetti del percorso naturalistico-scientifico affrontato nel corso delle lezioni. Altrettanto interessante è risultata l’uscita degli alunni frequentanti il modulo “Letteratura e musica: due linguaggi a confronto” presso il Teatro Petruzzelli di Bari per assistere alla rappresentazione dell’opera lirica “La Traviata” di G. Verdi, rivelatasi per loro una bellissima esperienza nonché molto formativa ai fini del corso.
Alcuni dei percorsi si sono conclusi con la realizzazione di un video-documentario, distribuito a ciascun alunno del corso e depositato agli atti della scuola.

pon1 pon2

pon3

AVVISI

In data 16/01/2014 sono state pubblicate le graduatorie definitive relative al progetto Pon C-1-FSE-2013-459.

Clicca qui per scaricare il decreto e le graduatorie.

 

———————————————————————————————-

Sono state pubblicate le aggiudicazioni definitive relative ai progetti PON FESR di seguito indicati. Clicca sui link per scaricare i documenti: