Progetti Europei – Diritti a scuola

Obiettivo centrale della nostra azione educativa è la realizzazione del successo formativo per tutti gli alunni, contrastando i fenomeni di dispersione scolastica e abbandono, prevenendo e affrontando il disagio nelle relazioni e attenuando le difficoltà di apprendimento. E’ un obiettivo che comporta un impegno costante e il ricorso a nuovi interventi.
E’ in tale contesto che si inserisce il progetto “Diritti a scuola” proposto dalla Regione Puglia e finanziato con Fondo Sociale Europeo e attraverso il quale vogliamo rafforzare le competenze chiave dei nostri ragazzi nelle aree linguistiche e matematico-scientifiche degli alunni a partire da quelli della classe quinta della scuola primaria.

I docenti titolari di classe saranno affiancati da sei insegnanti assunti attraverso le graduatorie permanenti o d’Istituto. Il valore aggiunto, quest’anno, è rappresentato dal contributo di uno psicologo con il compito di offrire consulenza psicologica ai genitori in situazione di difficoltà socio-lavorative e di un orientatore esperto di inserimento lavorativo e di sostegno nella costruzione di percorsi formativi o professionali. Sarà istituito uno sportello di ascolto e orientamento scolastico per gli alunni e le loro famiglie con un orario di accesso di quattro ore settimanali.

Gli alunni destinatari del progetto sono stati individuati dai docenti dei singoli Consigli di classe secondo i criteri esplicati nel bando ovvero:

• appartenenza a contesti socio-culturali deprivati;
  • appartenenza a nazionalità diverse (rumeni, albanesi, marocchini ecc..) con conseguente difficoltà nella comprensione dei linguaggi specifici;
  • tempi di apprendimento più lunghi;
  • necessità di maggiore personalizzazione degli interventi;
  • scarsa motivazione alle attività proposte.

Comunicazioni relative al progetto:

8 feb 2014 – SONO STATE PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE RELATIVE ALLE FIGURE PROFESSIONALI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA”,  TIPO  C: ORIENTATORE E PSICOLOGO. Clicca sulle seguenti voci per scaricare i relativi documenti: DECRETO PUBBLICAZIONE– GRADUATORIA ORIENTATORI – GRADUATORIA PSICOLOGI.