Progetti Europei – Comenius

Logo ComeniusI'm in Est

La costruzione dell’Europa dei popoli passa anche da Bitritto! A partire da settembre 2012 e per tutto il biennio 2012-2014, il nostro Istituto è impegnato, in collaborazione con altre Scuole partner (Romania, Turchia, Polonia e Portogallo), nel Progetto “HANDICRAFTS in EUROPE – Clever Hands up!” attivato nell’ambito del programma COMENIUS dell’Unione Europea. La consapevolezza che vivere e lavorare in una società multiculturale richiede comprensione e  accettazione della diversità ci ha spinti a partecipare al Programma Comenius al fine di stimolare negli alunni l’interesse e la motivazione allo studio, di accrescere la consapevolezza di sé, della propria cultura e di quella dei Paesi partner, attraverso un confronto con studenti di altri Paesi. Il contatto con i coetanei, le ore di studio e di svago trascorse insieme, lo scambio di interessi tra pari, il migliorare la comunicazione al di là delle difficoltà linguistiche, contribuiscono alla costruzione di un bagaglio di esperienze unico per un adolescente futuro “cittadino europeo”. L’idea progettuale mira, attraverso una serie di attività manuali e laboratoriali, a far apprendere agli alunni la storia delle Arti e dei Mestieri dei Paesi coinvolti nel progetto. Tramite il contatto con le diverse culture impareranno a cogliere le diversità e i legami storici e culturali che li accomunano. In questo modo apprezzeranno le loro radici Europee e si sentiranno uniti e tolleranti seppur nella diversità. Questo lo spirito che ci sta animando nell’attuazione di questo Progetto che colloca la nostra Scuola in una dimensione Europea, così come risulta dai report dei meeting che si sono svolti durante l’anno scolastico 2012-2013 in Romania, Turchia ed Italia e di seguito pubblicati. Nel prossimo anno scolastico sono invece previsti due ultimi meeting, rispettivamente in Polonia e Portogallo, a cui parteciperanno insegnanti ed alcuni alunni di classe terza selezionati sulla base del merito.

Meeting Romania

Meeting Turchia