Educazione al consumo consapevole a.s. 2017/2018

Anche quest’anno le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria del nostro istituto hanno aderito alle proposte di Educazione al Consumo Consapevole nell’ambito del “Progetto Sapere Coop”.
Ad iniziare sono state le classi terze con il percorso laboratoriale “Scambiamo la merenda”, finalizzato a far scoprire agli alunni i principi nutritivi che regolano una sana alimentazione, valorizzando gusti, abitudini e preferenze alla ricerca di un giusto equilibrio con i propri bisogni.
Infatti, nei giorni 23 e 24 gennaio, le classi terze sezz. B e C hanno partecipato ad attività di cooperative learning e problem solving, coordinate da un esperto, attraverso le quali i bambini hanno riflettuto sui consumi, compreso l’importanza dell’etichetta di un prodotto alimentare ed esplorato le origini dei prodotti in vendita sugli scaffali. Obiettivo principale del percorso è stato quello di organizzare il proprio apprendimento attraverso diverse modalità per orientarsi in modo consapevole nella scelta relativa alla propria alimentazione.
Il momento finale, caratterizzato dalla simulazione della spesa, ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli alunni, che si sono orientati autonomamente nella scelta dell’alimento ritenuto più sano.
Clicca qui per visualizzare alcune foto scattate durante i laboratori già realizzati.