“Coco e lo spettacolo della natura”

Lunedì 26 e martedì 27 febbraio, i nostri alunni di classe prima della scuola primaria hanno assistito allo spettacolo “Coco e lo spettacolo della natura” relativo alla rassegna teatrale “Il Circo delle scienze, della matematica e della letteratura, proposta dalla compagnia “Opus Focus”.
La rassegna teatrale, curata dal dott. Giovanni Urbano e dal prestigiatore professionista Massimiliano Barile, fornisce un’innovativa opportunità di apprendimento non formale in campo scientifico, utilizzando sistemi comunicativi verbali, percettivo-sensoriali, emotivi.
“Coco e lo spettacolo della natura” è una fiaba scientifica interattiva, a tema ambientale, in cui la scimmietta Coco parte alla scoperta dei 4 elementi della natura tra magie, esperimenti, ipotesi e trasformazioni.
L’intento è stato quello di mostrare in chiave divertente e giocosa il mondo delle scienze, l’importanza di rispettare l’ambiente in cui viviamo e di preservare le risorse della natura. La metodologia adottata dagli attori ha reso tutto più interessante, ludico e creativo per i bambini che hanno assistito a simpatici esperimenti scientifici e coinvolgenti giochi di magia.
Tutti gli alunni hanno mostrato notevole interesse, entusiasmo e partecipazione, avendo anche avuto modo di “giocare” insieme agli esperti.
In conclusione è emerso che uno spettacolo teatrale può sicuramente diventare un laboratorio di interazione didattica per approfondire contenuti scientifici e che le “magiche” scienze possono incantare adulti e bambini.
Clicca qui per visualizzare alcune foto.