GIORNATA DELLA MEMORIA 2024

13 Febbraio 2024

Anche quest’anno la Scuola Primaria, nell’ambito del percorso di Educazione Civica, ha rinnovato l’impegno a ricordare la drammaticità della guerra, coinvolgendo gli alunni in momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto, in modo da conservare la memoria di un periodo oscuro della storia del nostro Paese. La commemorazione è partita dalla lettura di libri:

• Il diario - Anna Frank
  • Quando Hitler rubò il coniglio rosa - Judith Kerr
  • Vietato agli elefanti - Lisa Mantchev
  • La portinaia Apollonia - Lia Levi
  • La città che sussurrò - Jennifer Elvgren, Fabio Santomauro
  • Il volo di Sara - Lorenza Farina
  • La bambina del treno - Lorenza Farina
  • Flon-Flon e Musetta - Elzbieta

ed ha esortato i bambini e le bambine a riflettere anche sulla propria vita quotidiana, promuovendo l'eliminazione di etichette, differenze ed emarginazioni e invitandoli, invece, a essere portatori di valori come libertà, democrazia e rispetto.

In diversi modi, con diversi linguaggi, con diversi approcci, nel rispetto della sensibilità dei nostri piccoli alunni, la "Giornata della Memoria" è diventata oggetto di consapevolezza, crescita e riflessione per le nuove generazioni. Le attività didattico – educative, attraverso forme di cooperative learning, hanno consentito di esprimersi liberamente e creativamente sulla grande tragedia: prodotti grafico-pittorici, parafrasi di testi poetici, letture di brani di libri, visione di video e filmati, manufatti con materiale di facile consumo, considerazioni sulla vita adolescenziale di Anna Frank attraverso la lettura delle pagine del Diario, realizzazioni di cartelloni hanno reso possibile una riflessione per condividere i pensieri di tutti. I lavori sono frutto di un’attività laboratoriale e multidisciplinare che ha coinvolto anche la lettura e l’analisi degli articoli della Costituzione riguardanti la parità sociale, l’uguaglianza, i diritti fondamentali dell’uomo, declinando opportunamente concetti come inclusione, diversità, giustizia e celebrando valori quali la gentilezza, l’unione, l’altruismo e l’accoglienza.